Impianti Fotovoltaici e/o Eolici

IMPIANTO FOTOVOLTAICO N° 7142 di 14,04 Kwp

L’impianto si trova sul tetto dell’edificio municipale, è composto da 108 pannelli fotovoltaici, collegati in tre stringhe.
L’impianto fotovoltaico è entrato ufficialmente in rete il 24/05/2007, gode degli incentivi del Conto Energia, e ha una produzione di energia elettrica che (ad es.) nell’anno 2009 è stata di 18,23 MWh.
L’impianto alimenta le utenze comunali site in piazza Barozzi con un sistema di “scambio sul posto” che permette di cedere l’energia prodotta in surplus alla rete Enel e da questa riceverla quando la produzione propria è insufficiente.

Questo impianto che ha una sua valenza economica ,ma ha dei tempi di ritorno sull’investimento non certo brevi, è stato voluto dall’Amministrazione che credeva e crede fermamente nella valenza ambientale e sociale dell’investimento in energia pulita.

Responsabile Paolo Sbaffi
EMail poliziamunicipale@comune.bee.vb.it