Permesso di Costruire (PdC)

Descrizione
E' l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.

Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo. Si rammenta che tali documenti possono essere inviati anche via fax. E' interessato il proprietario che voglia eseguire interventi di progettazione urbanistica ed edilizia.

Quando Richiederlo
Sono soggette a concessione edilizia:
1) Le nuove costruzioni e le ricostruzioni;
2) Gli ampliamenti degli edifici esistenti e tutte quelle modifiche strutturali e non, che incidono sull'aspetto esteriore sotto il profilo volumetrico di edifici esistenti;
3) Le modifiche interne che abbiano rilevanza sostanziale con cambi di destinazione d'uso e/o variazioni di superficie lorda abitabile;
4) Le opere di urbanizzazione e di trasformazione urbanistica, cioè tali da comportare modificazioni del territorio comunale diverse da quelle edilizie, ma sempre riferite all'uso del territorio per opere edilizie o per servizi: costruzione di strade, attivazione di discariche di rifiuti, ecc.

Documenti da presentare
I moduli per redigere l'istanza di concessione con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico.
Occorre presentare presso l' Edilizia Privata la seguente documentazione:
1) Istanza in bollo da 10,33 euro da parte del proprietario e n° __ copie della stessa in carta semplice firmate in originale;
2) Relazione tecnica sottoscritta da un tecnico abilitato all'esercizio della libera professione, n° __ copie della stessa in carta semplice, n° __ copie degli elaborati grafici in scala firmati dal progettista e dal richiedente, n° __ copie di documentazione fotografica a colori;
3) Bollettino del versamento di 51,65 euro sul c/c postale n°_____ intestato al Comune di _________ causale Concessione Edilizia (citando sulla spazio della causale di versamento la località e l'oggetto dell'intervento per cui si chiede la concessione);
4) Atto di proprietà

Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria richiedendo i pareri eventualmente necessari per il tipo di intervento da autorizzare alla Sopraintendenza ai Beni Architettonici, alla Sopraintendenza Archeologica e alla Regione Piemonte - Settore Beni Ambientali. Acquisito inoltre il parere igenico-sanitario al servizio di igene e sanità pubblica dell'ASL, la pratica viene quindi sottoposta all'esame della Commissione Edilizia Comunale.
Sulla base del parere favorevole di quest'utlima, l'Ufficio Tecnico procede alla determinazione degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione e richiede all'interessato l'ulteriore documentazione e rilascia l'Atto di Concessione Edilizia.
Rilascio della concessione Edilizia n.__ giorni.>

1) Marca da bollo da 10,33 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 10,33 euro da apporre sulla Concessione;
3) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione: in relazione al tipo di intervento edilizio.
Pagamenti Oneri:
a) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione in un unica soluzione prima del rilascio della Concessione;
b) Oneri di urbanizzazione: in un unica soluzione prima del rilascio della Concessione;
Costo di Costruzione in n. __rate:
1° del __ % prima del Rilascio della Concessione
2° del __ % entro __ Mesi dalla data del Rilascio della Concessione
3° del __ % entro __ Mesi dalla data del Rilascio della Concessione
4) Diritti di Segreteria;

Validità
La concessione edilizia acquista efficacia dalla data di notificazione all'interessato e da quel momento i lavori devono partire entro un anno e devono essere terminati entro 3 anni dall'inizio degli stessi. Può essere concessa una proroga all'ultimazione dei lavori con motivato provvedimento per fatti estranei alla volontà del concessionario.Se i termini di inizio e ultimazione lavori non vengono rispettati il provvedimento concessorio decade.

Norme di Riferimento
Legge n. 1150/1942;