Iscrizione Albo Giudici Popolari

Cosa
L'iscrizione consente di poter essere sorteggiati come giudici popolari nei processi di I e II grado presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.

Chi
La domanda di iscrizione va inoltrata al Comune di residenza.

Come
E’ sufficiente presentare domanda in carta semplice con l’indicazione dei propri dati anagrafici e recapiti telefonici. Dalla domanda deve risultare il possesso dei seguenti requisiti indispensabili:
  • età compresa tra i 30 e i 65 anni
  • Essere elettori iscritti nelle liste del Comune
  • Possedere almeno la licenza di scuola secondaria di I grado - media inferiore (per le Corti d'Assise), o il diploma di scuola secondaria di II grado - superiore (per le Corti d'Assise d'appello)
  • Non esercitare professioni incompatibili (magistrati o addetti all’ordine giudiziario; appartenenti alle forze armate in attività di servizio; ministri di culto e religiosi di ogni ordine).
La richiesta di iscrizione non ha alcun costo.

Attività e tempi
La richiesta in carta libera deve essere consegnata al comune, dal 1 maggio al 31 luglio degli anni dispari. La procedura di aggiornamento degli albi viene effettuata ogni due anni (anni dispari).

Decreto del Presidente della Republica n. 273 del 28 luglio 1989.
Legge n. 405 del 5 maggio 1952 "Ammissione delle donne a partecipare all'amministrazione della giustizia nelle Corti d'assise e nei tribunali per minorenni".
Legge n. 287 del 10 aprile 1951 "Riordinamento dei giudici di assise".